Area Amministrativa e Finanziaria

L’area Amministrativa definisce le coperture assicurative in relazione al patrimonio aziendale definisce le procedure di gestione delle diverse attività contabili e della fatturazione clienti, definisce con le Funzioni interessate le procedure di gestione dei crediti commerciali correnti nonché la procedura di gestione dell’assicurazione crediti e dei relativi sinistri, curandone anche la coerente applicazione. Nell’ottica della centralizzazione dei servizi amministrativi e finanziari: Assicura la definizione delle procedure amministrative e finanziarie della società e delle società controllate, nonché il controllo e la verifica della loro attuazione. Assicura, qualora richiesta, ed in relazione al grado di attuazione del processo di centralizzazione, la copertura della responsabilità amministrativa e finanziaria delle società controllate. Collabora alla definizione del Budget annuale e stende il relativo Bilancio di previsione.

Rientra in questo ambito la Contabilità Generale, preposta alla tenuta dei Libri Sociali, l’espletamento delle formalità societarie ed il rispetto delle normative e delle scadenze fiscali della società e, in collaborazione con la Direzione Amministrativa, è di supporto e consulenza in materia per le società controllate, in rapporto con i relativi responsabili amministrativi o con i referenti interni, nel caso di processi di centralizzazione più avanzati. Collabora alla stesura del Bilancio d’esercizio, dei Bilanci periodici e del Bilancio Consolidato e, ove necessario, supporta le Funzioni amministrative delle Società del Gruppo. Collabora alla definizione delle procedure amministrative e finanziarie della società e delle società controllate. Collabora alla definizione delle procedure di gestione contabile dei magazzini e dei depositi nonché delle procedure di gestione degli incassi. Definisce e comunica ai servizi preposti alla contabilità di magazzino, le procedure amministrative e gli adempimenti di rilievo fiscale da osservare. Gestisce la Contabilità Generale e la Contabilità IVA. Collabora alla gestione della contabilità fornitori e della contabilità analitica. Collabora alla gestione della contabilità clienti e banche.

Infine il reparto FINANCE Collabora alla gestione dei rapporti con gli Istituti  di Credito ed alla gestione delle varie attività finanziarie. Gestisce, sulla base delle direttive ricevute, i finanziamenti ed i mutui a medio e lungo termine, i titoli e le garanzie fideiussorie. Gestisce, sulla base delle direttive ricevute, le problematiche relative al rischio cambi ed al rischio tassi. Nell’ambito delle direttive ricevute, tiene i rapporti con gli Istituti di Credito, gestisce le condizioni bancarie, le disponibilità e gli impegni finanziari, le anticipazioni di portafoglio ed i finanziamenti a breve termine, nonché gli impegni e le disponibilità in valuta estera. Gestisce i pagamenti sulla base dello scadenzario passivo certificato dalla Contabilità Generale e dalla Contabilità Fornitori, le attività di tesoreria e la cassa centrale Gestisce, in collaborazione con la Contabilità Generale, le contabilità delle movimentazioni bancarie e di cassa.