Azienda

Aggregazione attraverso
la cooperazione

L'azienda oggi

Trevalli Cooperlat è una società cooperativa agroalimentare di secondo grado molto dinamica e moderna, che in sessantanni anni dall’inizio dell’attività, ha saputo costruire un modello imprenditoriale innovativo in grado di realizzare un rilevante disegno strategico, posizionandosi tra i primi gruppi lattiero-caseari italiani.

Le cooperative socie che la compongono sono 11, dislocate in 7 regioni, mentre la sede principale è a Jesi in provincia di Ancona, dove si trova il sito con la capacità produttiva più importante e dove viene realizzata gran parte della produzione, ad eccezione dei formaggi, delle mozzarelle, della ricotta e degli yogurt.

Il latte conferito dai produttori associati viene trasformato nei 4 stabilimenti della Società, per offrire la diversificazione delle categorie di prodotto in: latte fresco, latte alta qualità, latte a lunga durata, latte uht a lunga conservazione, panna, besciamella, burro, formaggi freschi e formaggi stagionati.

Il consumatore che acquista latte fresco e di Alta Qualità TreValli ad Ancona, latte Cigno in Abruzzo, latte Fresco Marche ad Ascoli Piceno e latte Abit in Piemonte, sa che il prodotto è ottenuto da latte locale. Tale fattore è bene evidenziato in ogni prodotto commercializzato, indipendentemente dal particolare brand associato. Lo stesso avviene su tutti i mercati nazionali serviti.

Quanto sopra rimarca la filosofia e la strategia di Trevalli Cooperlat. Non solo sul latte fresco, ma sui formaggi DOP, STG e tipici e su tutti quei prodotti non strettamente industriali che traggono dalla localizzazione e dal legame al territorio quel valore aggiunto che li caratterizza.

Tali politiche non rispondono solo a logiche di marketing. Piuttosto rappresentano delle iniziative concrete volte a rafforzare il legame con il territorio ed il valore dei prodotti locali.

I soci della cooperativa Trevalli Cooperlat sono imprenditori agricoli e la valorizzazione del latte dei soci rappresenta un capitolo essenziale dello Statuto Sociale. Ma a differenza di altre cooperative, che sono rimaste arroccate nel loro mercato di nicchia, Trevalli Cooperlat ha agito con lungimiranza in area industriale, in modo da proporre al mercato nuovi prodotti che, opportunamente valorizzati da un marketing attento, hanno garantito lo sviluppo rapido ed economicamente solido della Società.