A scuola di latte 2021

A scuola di latte 2021

Proclamate le classi vincitrici
del concorso “A scuola di latte – Una mucca per amica”
VII edizione di successo del progetto di educazione alimentare
promosso da TreValli Cooperlat
Coinvolti fino ad oggi 26.238 studenti delle scuole primarie di Marche e Abruzzo

Sono state proclamate le classi vincitrici del concorso “A Scuola di Latte – Una mucca per amica”, il progetto di educazione e pratica alimentare, promosso da TreValli Cooperlat e rivolto alle scuole primarie di Marche e Abruzzo (per quest’anno scolastico hanno aderito anche nuovi territori: le province di Forlì - Cesena, Rimini e Perugia).

Per la Regione Marche l’elaborato vincitore è quello della classe della scuola primaria “Leonardo Da Vinci” di Castelferretti (AN) con ‘GinBurro’, mentre per la Regione Abruzzo è la scuola primaria “Madonna del Freddo” di Chieti (CH) con ‘Zafferino, il burro del bambino’.

Il primo premio consiste in una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

La giuria ha anche assegnato quattro menzioni:

- per la Regione Marche alla scuola primaria paritaria “Nostra Casa - Lega del Filo d’Oro di Osimo (AN) con ‘Muffin, amore e fantasia’ e alla primaria di Sant’Ippolito (PU) con ‘Snack Cow’;

- per la Regione Abruzzo alla primaria paritaria Istituto Mestre Pie Filippini di Sulmona (AQ) con il ‘Sulmontino’ e alla primaria Castelnuovo Vomano T.P. (TE) con ‘Dolci Ricreazioni’.

Le menzioni consistono in buoni per acquisto di materiali scolastici.

L’iniziativa mira a trasferire un vero e proprio percorso didattico educativo sul mondo del latte vaccino e dei suoi derivati al fine di promuovere una sana e corretta alimentazione. In particolare, si mira a stimolare la creatività degli alunni invitati a realizzare un’etichetta di un prodotto a base di latte, creare uno slogan e un nome accattivante.

La Mission di Trevalli Cooperlat – la coopertaiva marchigiana che associa circa 1000 produttori agricoli che conferiscono la materia prima latte - è valorizzare il territorio ed i suoi prodotti, anche attraverso iniziative educative capaci di coinvolgere le scuole.

“L’obiettivo principale del progetto - afferma Andrea Alfieri, responsabile marketing di TreValli Cooperlat - è quello di avvicinare i bambini ad un stile di vita sano, attraverso un percorso di educazione alimentare che possa fare apprezzare loro un prodotto naturale e completo come il latte, ideale in un’alimentazione quotidiana".

Il concorso, giunto alla VII edizione, registrando un grande successo di adesioni, ha coinvolto fino ad oggi 523 scuole, 1.450 classi e 26.238 alunni.

I nomi delle scuole vincitrici sono visibili all’interno del sito www.ascuoladilatte.it dove si possono consultare e scaricare documenti relativi al progetto e al regolamento del concorso.

 

Info: ascuoladilatte.it