Whistleblowing

Con il decreto legislativo del 10 marzo 2023 n. 24 è stata recepita nell’ordinamento italiano la Direttiva UE 2019/1937 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione “cosiddetta disciplina Whistleblowing”.

Cooperlat adottando un Modello Organizzativo di gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 ha già improntato adeguate procedure per prevenire e ridurre al minimo l’eventualità di presunti rilievi, irregolarità, violazioni, comportamenti e fatti censurabili, o comunque qualsiasi pratica non conforme a quanto stabilito nel Codice Etico e dalle normative in materia di responsabilità amministrativa/penale, di cui si è venuti a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro, o di collaborazione con l’azienda.

Il canale di segnalazione interno prevede la modalità scritta o verbale attraverso una piattaforma informatica accessibile tramite l'icona "Attiva una segnalazione".

La piattaforma  è unica ed è utilizzabile, previa scelta della società a cui si intende inviare la segnalazione, per le seguenti imprese del gruppo:

  • Cooperlat
  • Fattorie marchigiane

E’ assicurata la possibilità di segnalare anche in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione.

Per approfondimenti sulla procedura, sui dettagli relativi alle violazioni che possono essere segnalate tramite questo canale, sulle modalità di gestione del canale e delle segnalazioni, si rimanda ai documenti allegati.

Nel rispetto della normativa in materia, tutte le segnalazioni sono trattate con assoluta discrezione e riservatezza.

Si ricorda che questo canale non è disponibile per i reclami commerciali, o per le contestazioni e le richieste di carattere personale, o che attengono a rapporti individuali di lavoro.

Documenti

Informativa Regolamento Istruzioni operative

Procedura

Attiva una segnalazione