Politica per la qualità e l'ambiente

Qualità dei processi
Attenzione all'ambiente

POLITICA PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE E LA SICUREZZA ALIMENTARE

La Missione aziendale è quella di “essere specialisti nella produzione di latte, derivati di latte, panna e prodotti vegetali”, favorendo altresì, nei diversi ambiti territoriali di operatività, lo sviluppo e la crescita delle imprese associate”. Viene esplicata valorizzando il latte conferito dai soci nel rispetto delle normative vigenti che sono i   per una corretta gestione aziendale che utilizza come modello organizzativo quello della Impresa Cooperativa attraverso un sistema di filiera. La Direzione Generale del Gruppo si impegna costantemente a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente sia interno che esterno. Il cliente assume quindi un ruolo fondamentale per il successo di Cooperlat Soc. Coop. Agricola, divenendo importante conoscerlo a fondo per soddisfare le sue esigenze e fornendogli prodotti/servizi rispondenti alle proprie aspettative.

La Direzione Generale dell’Organizzazione basa la propria attività per l’espansione dell’azienda in termini di quota di mercato, fatturato e redditività, sui seguenti fattori critici di successo:

POLITICA PER LA QUALITA’E LA SICUREZZA ALIMENTARE:

  • rispettare la legislazione cogente e le norme e i regolamenti applicabili in materia di qualità e sicurezza alimentare
  • garantire la qualità e sicurezza alimentare secondo gli standard internazionali BRC e IFS

ORIENTAMENTO AL CLIENTE – MERCATO attraverso:

  • la garanzia della conformità del prodotto/servizio in termini di qualità, salubrità, legalità, autenticità
  • la rispondenza alle esigenze, con particolare riferimento alla norme cogenti che tutelano l’igiene, la genuinità e la sicurezza alimentare
  • lo sviluppo della gamma prodotti attraverso l’adozione di sistemi tecnologici all’avanguardia attraverso processi di monitoraggio del mercato cliente-concorrenza per la ricerca di opportunità di miglioramento e crescita
  • la promozione della cultura del miglioramento continuo dell’organizzazione orientata alla soddisfazione del cliente e alla sicurezza e salubrità alimentare
  • la garanzia della soddisfazione di tutti i portatori d’interessi, attraverso l’analisi del contesto aziendale e la promozione dell’utilizzo dell’approccio per processi e del risk based thinking e sulla qualità e sicurezza alimentare

UNA POLITICA PER I CONSUMATORI in grado di:

  • costruire, con i consumatori stessi, un rapporto di fiducia, offrendo loro prodotti sicuri ed affidabili grazie alla continua attenzione alla qualità delle materie prime impiegate, all’autocontrollo esercitato in tutte le fasi del processo produttivo, all’impegno nella ricerca e sviluppo e al rapporto di partnership instaurato con i fornitori con l’impegno di produrre alimenti non OGM e assicurare la trasparenza dell’etichettatura per quanto concerne la presenza di allergeni
  • assicurare la disponibilità all’ascolto, garantendo una comunicazione di facile comprensione e il più possibile personalizzata.

UNA POLITICA PER I FORNITORI in grado di:

  • selezionare fornitori con trasparenza, valutando la professionalità e gli standard qualitativi, in grado di assicurare la sicurezza e la salubrità delle materie prime
  • scongiurare il rischio frode, contraffazione, adulterazione delle materie prime
  • garantire il rispetto della food defence delle materie prime (anche in fase di trasporto)
  • consolidare il rapporto attraverso partnership
  • stabilire con tutti, condizioni di trasparenza.

UNA POLITICA PER IL PERSONALE in grado di ottimizzare le risorse, attraverso:

  • informazione e formazione al personale in materia di normative cogenti di sicurezza alimentare, food defence, rischio frode, contraffazione, adulterazione
  • formazione del personale in tema di pari opportunità di crescita professionale e valorizzazione del contributo di ciascuno, per il consolidamento della cultura d’impresa
  • formazione in materia di sicurezza e prevenzione infortuni sui luoghi di lavoro, per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre
  • creazione di un clima costruttivo di attiva collaborazione
  • la sicurezza dei sistemi informativi e preservazione delle informazioni, assicurandone disponibilità, riservatezza e integrità
  • la garanzia del rispetto dell’etica sociale necessaria, per una gestione che non violi i requisiti sociali, che fanno riferimento ai diritti fondamentali dell'uomo e dei lavoratori.

UNA POLITICA PER IL TERRITORIO in grado di:

  • porre la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, minimizzando gli impatti ambientali generati dallo svolgimento delle proprie attività e rispettando la legislazione ambientale attraverso:
  • la gestione controllata ed organizzata dei rifiuti, favorendo recupero e riciclo
  • l’ottimizzare sull’uso di risorse e materie prime, con particolare attenzione all’uso dell’acqua e degli additivi chimici e gas serra
  • il rispetto delle leggi e le norme ambientali e la cura costante dell’aggiornamento
  • il controllo preventivo degli effetti ambientali significativi di nuove attività
  • l’eliminazione o la riduzione dell’inquinamento ambientale con le migliori tecnologie disponibili nella misura in cui ciò sia economicamente sostenibile
  • la prevenzione di incidenti che coinvolgono gli aspetti ambientali ed il contenimento delle eventuali conseguenze
  • la crescita e la valorizzazione delle risorse umane e delle competenze presenti nella struttura aziendale, le cui attività provocano/possono provocare un impatto significativo sull’ambiente.

UNA POLITICA PER LA COMUNITÀ FINANZIARIA in grado di:

  • consolidare il rapporto di fiducia con la comunità finanziaria, adottando tempestività e massima trasparenza nella trasmissione delle informazioni.

UNA POLITICA PER LE IMPRESE DEL GRUPPO in grado di:

  • aiutare le imprese del gruppo a innovarsi, garantendo sinergie di investimento e condivisione di competenze
  • assicurare una gestione efficiente proiettata allo sviluppo
  • rafforzare l’immagine di Gruppo attraverso il consolidamento della cultura comune e l’attuazione di politiche omogenee.

 

In ottica del MIGLIORAMENTO CONTINUO delle prestazioni, attraverso:

il monitoraggio dei processi ed i flussi organizzativi, al fine di individuare possibili fonti di inefficienza con l’obiettivo di ridurre i costi ed essere maggiormente competitivi sul mercato.

 

Per il raggiungimento dei propri obiettivi, la Direzione generale si impegna a promuovere e favorire la ricerca e l’impiego di risorse e tecnologie, tecniche, metodi, soluzioni organizzative e sistemi gestionali idonei, e al riesame del sistema e del prodotto/processo. L’azienda inoltre ha indirizzato le sue attenzioni verso produzioni sostenibili a livello ambientale (certificazione RSPO) e verso culture diverse da quella occidentale (certificazione Halal e Kosher) ponendosi anche l’obiettivo di adeguare tutti i processi dell’organizzazione agli standard internazionali BRC (British Retail Consortium) ed IFS (International Food Standard) richiesti dai clienti.

                                   

POLITICA PER L’AMBIENTE E LA SICUREZZA

La politica per l’ambiente e la sicurezza rappresenta un impegno per tutte le persone che lavorano per Cooperlat al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • rispettare la legislazione vigente e le norme e i regolamenti applicabili
  • garantire la protezione dell’ambiente e tendere verso uno sviluppo sostenibile
  • mantenere condizioni di lavoro sicure e salubri per prevenire lesioni e malattie correlate al lavoro
  • eliminare i pericoli e ridurre i rischi anche attraverso l’attuazione ed il mantenimento di un Sistema di Gestione conforme alla norma ISO 45001
  • progettare nuovi impianti e/o modifiche ai processi solo dopo un ‘adeguata analisi di rischi/opportunità
  • proteggere l’ambiente mediante il miglioramento delle prestazioni ambientali anche applicando e mantenendo un Sistema di Gestione conforme alla norma ISO 45001
  • accertarsi che tutti i collaboratori di Cooperlat lavorino in un modo compatibile con la presente politica
  • accertarsi che i principali fornitori e partners svolgano la loro attività nel rispetto della legge cogente
  • formulare, laddove possibile, obiettivi di miglioramento delle prestazioni ambientali che, definiti dall’Alta Direzione, saranno documentati e comunicati ai lavoratori, ai fornitori, agli Enti di Controllo e a tutte le parti interessate
  • favorire il dialogo e la comunicazione dei principi qui descritti tramite il coinvolgimento dei lavoratori
  • condurre regolari riesami del sistema di gestione ambientale per assicurare la conformità alla politica, alle leggi, alle prescrizioni applicabili e ai requisiti di tutte le parti interessate.

Per tutto questo la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo e responsabile nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla qualità e sicurezza alimentare, sull’ambiente e sulla sicurezza sul lavoro.