Area Produzione

Il Responsabile di Produzione gestisce i reparti di produzione in coerenza ai criteri definiti dal Supply Chain Manager, organizzando, attraverso i Capi Reparto di turno, il lavoro dei reparti, verificando l’avanzamento della produzione e garantendo qualità, efficienza e rispetto delle norme e delle procedure di ambiente e sicurezza. Organizza e coordina il personale operativo di lavorazione in funzione degli obiettivi di qualità, efficienza e produttività, determinando i carichi di lavoro ed il bilanciamento. Propone annualmente al Supply Chain Manager il budget della propria Funzione e ne assicura, attraverso un costante monitoraggio degli impieghi, la coerenza con le strategie e l’andamento aziendali. Cura lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze dei collaboratori assegnati alla Funzione, valutandone l’operato, le potenzialità ed i relativi bisogni formativi. Garantisce l’applicazione delle regole tecniche, delle norme e dei vincoli legislativi vigenti del settore. Dà l’autorizzazione alle soluzioni organizzative e/o eccezionali (di emergenza) della produzione. Assicura l’aggiornamento ed il rispetto delle procedure di lavoro che regolano le attività principali dell’ufficio. Ha il compito di coordinare il reperimento delle informazioni relative al prodotto (lotto, clienti, ecc.) e di produrre i documento relativi alla gestione delle rintracciabilità. Partecipa insieme con il Responsabile Gestione Ambientale all’analisi degli aspetti ambientali e partecipa all’esecuzione dei Programmi Ambientali. Partecipa al Riesame del Sistema di Gestione Ambientale e ne approva le conclusioni.

Il Coordinatore tecnico di Produzione  Gestisce dal punto di vista tecnico e tecnologico le linee produttive dei Reparti di Produzione, garantendo la qualità dei prodotti e l’efficienza di fabbrica, nel rispetto delle norme interne e delle procedure di ambiente e Sicurezza. Organizza e coordina dal punto di vista tecnico e tecnologico di linea il personale operativo di lavorazione in funzione degli obiettivi di qualità, efficienza e produttività. Assicura la corretta industrializzazione dei prodotti, approvando le procedure tecnico-operative in coerenza al Sistema Qualità e alle norme di sicurezza e di igiene. Analizza, anche con l’ausilio di Gruppo all’uopo costituiti, le proposte di miglioramento del processo provenienti dagli operatori e le sottopone al Resp. di Produzione per l’autorizzazione alla realizzazione. Partecipa alla programmazione degli interventi manutentivi su macchine ed impianti di reparto. Propone il piano di formazione del personale addetto all’area produttiva di competenza. Tiene i contatti con il laboratorio per il controllo della produzione e verifica i risultati analitici relativi alla produzione realizzata. E’ responsabile del controllo dell’efficienza dei processi di sanificazione. E’ responsabile della qualità e dell’efficienza della produzione dei propri reparti. Partecipa alla gestione delle non conformità rilevate, “In-Process” e sui Prodotti Finiti. E’ responsabile della vigilanza sul corretto adempimento delle norme igienico sanitarie degli operatori e sul divieto di fumo nelle aree produttive.

Nell’ambito dell’Area Produzione rientra anche il Servizio Pianificazione e Domanda, responsabile della progettazione, generazione e dello sviluppo di previsioni della domanda (previsioni operative), a diversi livelli di aggregazione e per più orizzonti temporali.  Infine, il Magazzino Prodotti Finiti Assicura il corretto svolgimento di tutte le attività di “picking e di preparazione dei carichi”. Provvede al controllo quantitativo/qualitativo dei prodotti finiti a chiusura del carico. Controlla/certifica la quantità di tutte le merci “P.F.” in entrata/uscita. Controlla/certifica giornalmente i quantitativi versati a magazzino Prodotto Finito dalla produzione. Assicura il controllo, la disponibilità e la gestione degli imballi (pallet e casse). Coordina la movimentazione interna dei prodotti al fine di ottimizzare gli spazi. Assicura, infine, il rispetto delle procedure operative inerenti la movimentazione del magazzino P.F.