Assicura la gestione di tutte le problematiche attinenti il personale dipendente (della Società o delle Società appartenenti al Gruppo) e non, sia nelle relazioni interne che in rapporto agli interlocutori esterni. Gestisce le relazioni industriali coerentemente con le linee politiche stabilite dalla Direzione aziendale. Assicura la corretta amministrazione del personale, cura la pianificazione e l’attivazione degli interventi di addestramento, formazione e aggiornamento del personale delle Società del Gruppo e Fornisce la consulenza tecnica alle Direzioni di Funzione e di Stabilimento nella assegnazione di aumenti retributivi, passaggi di categoria e/o livello, incentivazioni per impiegati e dirigenti e provvede, su proposta delle Direzioni, agli aumenti di merito, ai passaggi di livello e all’incentivazione del personale operaio. Contribuisce all’analisi organizzativa e all’implementazione dei sistemi gestionali, secondo le politiche decise dalla Direzione aziendale. Provvede all’analisi e alla valutazione delle mansioni, delle prestazioni e del potenziale. Gestisce le risorse umane della Funzione, coordinandone l’attività e curandone lo sviluppo professionale.