Si è svolto lo scorso 20 Ottobre 2021 il webinar conclusivo del progetto STALLA 20.20 relativamente alla Misura 16.2 - programma di sviluppo rurale 2014/ 2020 - domanda di aiuto 21999.
Relatori dell'evento organizzato e diretto da Cooperlat, sono stati: il Dott. Alessandro Fantini (Direttore di Ruminantia), con un intervento mirato sui trend del consumo di latte e dei prodotti caseari e sui claim nutrizionali e salutistici ad essi correlati. Fantini ha concluso il suo intervento con un approfondimento sul LAtte A2 e sulle potenzialità di mercato del prodotto in oggetto, considerando lo scenario attuale e l'interesse dei consumatori per questa categoria di prodotti con valore aggiunto.
- la Dott.ssa Luciana Inaudi e il Dott. Daniele Giaccone dell' ARA Piemonte hanno descritto il metodo certificato per la determinazione individuale delle varianti della beta caseina nel latte di massa e relativa percentuale. Le determinazioni possono essere effettuate su campioni freschi o congelati e permettono la caratterizzazione dei diversi gruppi in lattazione nelle stalle. Hanno infine presentato un metodo alternativo, basato sulla PCR in fase di accreditamento, per la medesima quantificazione.
- la Dott.ssa Carla Sebastiani, dell'Istituto Zooprofilattico Umbria e Marche, ha presentato l'aggiornamento dei dati del lavoro di screening della frequenza allelica della beta-caseina di tipo A2 nelle stalle partner di progetto, come previsto al termine dei piani specifici di accoppiamento. Le frequenze alleliche in omozigosi ed eterozigosi sono state aggiornate con le nuove determinazioni ottenute dalle madri e dalle figlie di vacche omozigoti A2/A2 ed eterozigoti A2.
L'evento si è concluso con il ringraziamento di Cooperlat a tutti gli attori che hanno dato un prezioso contributo nel corso del progetto e con il riepilogo delle attività svolte nel corso degli anni e la verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati.