Latte al futuro

Latte al futuro

"In occasione del termine del secondo anno di attività del progetto 'stalla 20.20' Latte A2 - Misura 16.2 Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 - a sostegno dello sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie – FILIERA AGROALIMENTARE n.497 - Progetto n. 21999 - è stato organizzato l'evento 'LATTE AL FUTURO' - Il ruolo e il valore delle caseine nel latte alimentare e nei processi di trasformazione' - al quale hanno partecipato numerosi esperti di settore e interessati all'argomento.

I prestigiosi relatori hanno affrontato argomenti inerenti il progetto e chiarito lo scenario nazionale e internazionale relativo alla valutazione della qualità del latte (in funzione della concentrazione e della natura delle proteine) e alle possibili applicazioni, in funzione dei risultati delle valutazioni sperimentali.


Il Prof. Andrea Summer è intervenuto con una relazione dal titolo: "Il polimorfismo delle proteine del latte e il loro ruolo nella caseificazione. Ha approfondito la conoscenza dei polimorfismi delle diverse proteine del latte e dei loro effetti sulla salute umana e sulla caseificazione, al fine di rendere queste informazioni utili al miglioramento della qualità casearia del latte. Queste conoscenze potranno portare ad una maggiore efficienza di trasformazione casearia del latte e ad una migliore sostenibilità dei processi. Il Professore ha anche illustrato esempi pratici, con particolare riferimento alla k-caseina, alla beta-caseina e alla beta-lattoglobulina.

La Prof. Fabiola Canavesi è intervenuta con una relazione dal titolo: "Produrre latte A2 o BB in maniera efficace: gli strumenti operativi". Ha approfondito la conoscenza degli strumenti pratici a disposizione degli allevatori, per migliorare la redditività dell'azienda da latte, con particolare riguardo per la caratterizzazione del contenuto delle varianti A2 per la beta-caseina e B per la k-caseina e la beta-lattoglobulina.

Trevalli Cooperlat, come coordinatore di progetto, si ritiene soddisfatta dell'esito dell'evento, come anche i partner, che hanno avuto un'occasione concreta di confronto e di incremento delle conoscenze tecniche, inerenti le tematiche strettamente correlate al progetto."